Ai sensi del D.Lgs. 06/09/05 N°206, il cliente consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro e non oltre i 10 giorni dall'esecuzione dell'ordine.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Il diritto di recesso non è consentito ai clienti che acquistano con Partita Iva. Può esercitare questo diritto esclusivamente il cliente-consumatore, ovvero la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e che quindi non indica nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA;
Ai sensi dell'art. 57 comma 2 (D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo) il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza.
Per esercitare il diritto di recesso, sono necessari i seguenti passi:
Il Cliente deve comunicare la volontà di rendere/sostituire il/i prodotto/i acquistato/i inviando una comunicazione via e-mail all'indirizzo customercare@gruppoedileemilia.it riportando i propri dati anagrafici inseriti in ordine, il Numero dell'Ordine relativo al/i prodotto/i che desidera restituire, il motivo della richiesta di reso/sostituzione ed almeno 6 foto che attestino l'integrità del prodotto e dell'imballo originale; il tutto va inviato entro e non oltre il termine perentorio di 14 giorni dalla data di consegna della merce o 10 gg dall'ordine.
Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il nostro Servizio Assistenza Clienti provvederà rapidamente a comunicare al Cliente la correttezza dei dati inviati e confermerà le istruzioni in merito alle modalità di restituzione della merce. Entro 14 giorni dall'accettazione del recesso, il cliente deve inviare il prodotto tramite corriere.
La merce dovrà essere imballata in modo accurato onde evitare danni durante la spedizione. Deve essere utilizzato l'imballaggio originale (che deve essere integro ed in buone condizioni) ed il prodotto deve essere completo di tutto quanto in origine contenuto (tutti gli eventuali pezzi, manuali e istruzioni comprese). Consigliamo di effettuare sempre la spedizione assicurata per non avere problemi nel caso in cui il prodotto arrivi ai nostri magazzini danneggiato.
Il cliente è tenuto ad occuparsi delle spese di spedizione ed ha la responsabilità del prodotto durante la spedizione. Questo significa che eventuali danni o smarrimenti della merce dovuti al trasporto, saranno completamente a carico del cliente.
La merce deve essere spedita precisamente al seguente indirizzo:
GRUPPO EDILE EMILIA SRLS
VIA STALINGRADO, 24C
40129 - BOLOGNA (BO)
Se il prodotto non viene consegnato precisamente a questo indirizzo (nostra sede operativa), eventuali ritardi nella comunicazione del danneggiamento non potranno in alcun modo essere imputati a GRUPPO EDILE EMILIA SRLS
All'arrivo della merce, il nostro staff provvederà a verificare l'integrità e la presenza di tutti i prodotti a corredo del prodotto originale.
Se i tempi e le procedure di recesso sono state rispettate e se la merce è integra e completa di tutti i prodotti a corredo, Bagno Expert provvederà al rimborso completo entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti oggetto di richiesta del recesso. Fanno eccezione le spese di consegna, eventuali spese accessorie evidenziate al momento dell'acquisto (es. spese per contrassegno) ed inoltre, in caso di acquisto per ristrutturazione o ecobonus con pagamento mediante "bonifico bancario per detrazione", non potrà essere rimborsata la ritenuta effettuata dalla banca.
Il venditore eseguirà il rimborso utilizzando a propria discrezione o il bonifico bancario o lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
Qualora invece Gruppo Edile Emilia Srls accerti il superamento delle tempistiche di comunicazione per avere diritto al recesso o accerti: